Come funziona - VARESE RISORSE

Nested Applications

Logo

Varese Risorse Logo

Menù di Navigazione

Header Cogenerazione come funziona

Un lato della centrale di teleriscaldamento di Monza di Varese Risorse

Nested Applications

Briciole di pane

Elementi Navigazione

Nested Applications

cogenerazione come funziona - blocco supreriore

La Cogenerazione

che cos'è e come funziona

La cogenerazione, definita anche dalla sigla CHP (dall'inglese Combined Heat and Power) è la produzione congiunta e contemporanea di energia elettrica e calore a partire da una singola fonte energetica, attuata in un sistema integrato. La cogenerazione è quindi una tecnologia che impiega lo stesso combustibile per due utilizzi differenti: la produzione di calore e quella di energia elettrica.

cogenerazione come funziona - img centrale

Particolare dell'impianto di cogenerazione della centrale di Monza di Varese Risorse

Nested Applications

Nested Applications

cogenerazione come funziona - blocco inferiore

I vantaggi della cogenerazione

risparmio, efficienza, sostenibilità

  • Il sistema di cogenerazione consente un più efficiente sfruttamento dell’energia primaria (il combustibile impiegato) e permette un sensibile risparmio energetico ed economico, soprattutto nei processi in cui è presente una forte contemporaneità tra i prelievi elettrici e termici, come nel caso del teleriscaldamento.
  • La produzione combinata di energia e calore ad alto rendimento aumenta a sua volta la cosiddetta efficienza energetica detta "di primo principio", che si traduce nella conversione in calore del combustibile fossile fino ad oltre l’80%. Questo determina minori costi e minori emissioni di inquinanti e di gas ad effetto serra rispetto alla produzione separata di energia elettrica e calore, rendendo la cogenerazione più efficiente, più economica e ambientalmente più sostenibile di altri sistemi di generazione del calore da fonti fossili.
  • Il conseguimento di migliori prestazioni energetiche tramite la cogenerazione, la diffusione della cultura del risparmio energetico, l’attuazione di migliori tecniche costruttive nel settore edilizio sono obiettivi primari della Regione Lombardia rispetto agli impegni internazionali a breve e a lungo termine assunti per contrastare l’emissione di gas serra e il conseguente aumento della temperatura media del pianeta.

Nested Applications

Nested Applications

Varese Risorse Footer

Varese Risorse S.p.a.

Conttati Varese Risorse